Skip to content
50 & …
50 & …

Evolve Explore and Empower by Fosca Romani

  • Home
  • About
  • Evolve
  • Explore
  • Empower
  • Contatti
0
50 & …

Evolve Explore and Empower by Fosca Romani

Fuoco per cerchio di donne

Cerchi di donne in menopausa e dintorni: vero aiuto o mito?

Fosca Romani, Ottobre 23, 2025Ottobre 23, 2025

Ti sei mai trovata in un gruppo di donne dove, senza quasi sapere proprio esattamente come, ti sei sentita completamente vista, accolta, capita?

Io ci sono appena passata, rientro ora dalla mia formazione come Educatrice alla Mestrualità con Red School Italia, felicemente (o tristemente?) appena conclusa, e mi sono detta: “Che esperienza pazzesca! Non solo il corso, ma soprattutto questa condivisione incredibile, questo cerchio di donne che da sconosciute sono entrate potentemente e intimamente nella mia vita.”

Un cerchio che è stato tanti cerchi al tempo stesso: quello della condivisione delle nostre esperienze cicliche, uno spazio di non giudizio e di non azione, solo di ascolto e supporto… o ancora un cerchio di fuoco, cantando e ballando insieme come vere streghe, perché sì, un po’ lo siamo tutte.

Non avevo mai considerato davvero questa dimensione di condivisione. Conosco il potere della risonanza dell’esperienza, ho praticato Yoga e meditazione anche con centinaia di persone e ricordo bene quella sensazione di moltiplicare la propria energia; ma questo cerchio, tutto sommato piccolo, intimo e anche un po’selvatico, era nuovo per me.

E devo ammettere che l’ho accolto con un briciolo di resistenza e molte domande: io, che resto parecchio ingegnera anche nell’anima, con una naturale diffidenza verso qualcosa che di “ingegneristico” sembrava avere ben poco. Tutto fondato su un sentire profondo, immaginario, senza filtri.

Eppure, proprio da lì, da quella mia resistenza iniziale, è sgorgato qualcosa di inaspettato: un amore profondo e un linguaggio nuovo tra corpo, cicli e comunità femminile.

E così ho pensato di raccontarti com’è iniziata questa storia e dove mi ha portata finora.

Se entri nel mio blog per la prima volta, benvenuta!

Io sono Fosca , viaggiatrice nell’anima e nel corpo, italiana di origine e al momento in girovagamento! Se vuoi sapere qualcosa di più su vai a dare un’occhiata a chi sono!

Da scettica a curiosa: cosa c’è davvero dietro i “cerchi di donne”?

Lo ammetto: per tanti anni ho pensato che i cerchi femminili fossero solo rituali new age con cui sentivo di avere ben poco a che fare.
E ora, a 50 anni, mi rendo (finalmente) conto di cosa mi sono persa: non tanto la parte new age, quella lo confesso, continua a incuriosirmi più che appassionarmi, ma il cuore stesso dei cerchi di donne, con il loro immenso potere di creazione, cura e trasformazione. E sì, anche i loro rituali, ora li guardo con occhi diversi.

Sembro esagerata? Ebbene no. All’inizio non avevo idea di cosa ci fosse di concreto dietro alle parole un po’ fluttuanti con cui spesso si descrivono questi spazi. Avevo un gran bisogno di “capire” (sempre l’ingegnera che è in me!), ma qualche coincidenza (che coincidenza non è) mi ha condotta al mio primo cerchio di educazione alla mestrualità.
E lì ho scoperto cosa significa davvero far parte di un cerchio di donne.

Un cerchio è un luogo sicuro, fatto di amore e rispetto reciproco. È un porto in cui attraccare quando il mare (dentro o fuori) è in burrasca, ma anche dove gettare l’ancora per farsi cullare dolcemente dalla risacca. È un grembo che ti accoglie e poi ti ri-partorisce ogni volta che ne hai bisogno; una fucina di idee o un’amaca dove distenderti, una fonte dove bere quando cerchi sollievo.

E i rituali nei cerchi non sono un di più decorativo: sanciscono passaggi, creano legami, sciolgono nodi. Nel calore del fuoco, nel silenzio condiviso, o nell’abbraccio del vento, diventano gesti che parlano un linguaggio antico, quello del corpo, del cuore e dell’anima.

Come cambia il nostro modo di stare insieme da adulte, soprattutto in menopausa

In menopausa, più che mai, sentiamo di poter e voler finalmente scegliere. I nostri confini sono più chiari, il nostro tempo ha il giusto valore.
E allora, cosa c’è di meglio che scegliere compagne di viaggio che diventino alleate, amiche e sorelle? Partecipare a un cerchio di donne può essere il modo più naturale per ritrovare quella dimensione di sostegno reciproco che talvolta abbiamo perso per strada.
In questa fase non si tratta più di appartenere, ma di connettersi.

E proprio da questa scoperta personale, dalla curiosità diventata esperienza, ho cominciato a chiedermi: ma questi cerchi possono davvero aiutarci nei momenti più delicati della nostra vita, come la menopausa?

Cerchi di donne e menopausa: sostegno reale o effetto placebo?

Telo rosso con 4 spicchi diversi e una candela al centro
Il nostro cerchio mestruale su tela (Fosca Romani 2025, Red School Italia)

Se c’è una cosa che ho imparato sulla mia pelle, è che durante la menopausa possiamo sentirci molto sole.
Un po’ (tanto) perché il contesto ci spinge a nasconderci, come se avessimo qualcosa di cui vergognarci; e un po’ perché questa è davvero una soglia complessa da attraversare, che richiede introspezione, ascolto e nuove risorse interiori.
Ne ho parlato anche in “Menopausa: come la raccontiamo fa schifo!”, perché sì, la narrazione culturale che ci circonda pesa ancora tantissimo.
Ma attenzione: isolarci troppo può farci stare molto peggio. Ecco perché ho scoperto quanto potente possa essere condividere questo passaggio con altre donne.

Dal dubbio alla pratica: cosa ho scoperto entrando in un cerchio di donne durante la mia menopausa

Un cerchio di donne può diventare uno spazio “terapeutico” nel senso più profondo: un luogo dove “curarsi“ senza medicine, solo con la presenza, la parola e la cura reciproca. È una forma di terapia collettiva, che ci aiuta a sentirci equipaggiate per affrontare questa fase della vita.
Le prime condivisioni in un gruppo sono state per me una svolta. Mi hanno aiutata a cambiare la percezione dei miei segnali della menopausa (sì, proprio quelle fastidiose vampate) che da invadenti sono diventate messaggi da ascoltare.
Scambi di tisane e risate, pratiche “rinfrescanti” o riscaldanti, o il semplice piacere di chiacchierare dopo una lezione di Yoga chiedendoci “Come stai?” sapendo di essere in uno spazio protetto e amorevole: tutto questo, piano piano, ha cambiato il mio modo di vivere la menopausa. E, guarda caso, anche i miei sintomi si sono fatti più leggeri.

Per questo ti invito a cercare il tuo spazio: scegli con serenità il cerchio che ti risuona, che sia un gruppo di donne in cammino per condividere passeggiate, un cerchio di Yoga per la menopausa (sto per crearne uno, stay tuned!) o anche un gruppo di supporto psicologico guidato da professioniste.
L’importante è non restare sola.


Oggi, come educatrice alla mestrualità, sento ancora più forte il desiderio di creare spazi dove questa condivisione sia possibile perché so, per esperienza, che ogni volta che una donna trova la sua voce, tutte ne guadagniamo un po’ di più.

Forse non è (solo) un cerchio, ma un nuovo modo di stare insieme

Casa del cerchio di donne illuminata nella notte
La nostra casa del cerchio di donne (Fosca Romani 2025, Red School Italia)

Un cerchio, per me, è stato molto più di un’esperienza: è diventato un luogo fisico, mentale e spirituale d’incontro, prima di tutto con me stessa, e poi con le donne che hanno condiviso con me questo spazio.
Un incontro tra le mie diverse “me”: quella di ieri, quella di oggi in menopausa che guarda con rinnovata curiosità al futuro, e quelle che ancora sto diventando.
L’ingegnera razionale, l’insegnante di Yoga, e ora anche l’Educatrice alla Mestrualità: tutte riunite nello stesso cerchio, finalmente in dialogo.


È da questo dialogo interno, tra logica e intuito, che nasce il mio nuovo modo di lavorare e di accompagnare altre donne nel loro cammino.


Come donna in menopausa mi sono chiesta se potessi davvero occuparmi di educazione alla mestrualità per tutte. E mi sono risposta di sì, perché l’educazione alla mestrualità non è (solo) questione di ciclo mestruale, ma uno strumento di consapevolezza e di libertà, a ogni età.

Se vuoi scoprire cosa accade davvero in un cerchio mestruale, ne parlerò presto in un articolo dedicato e in un percorso esperienziale che sto creando: un invito a tornare al corpo, alla voce, alla comunità.

E tu? Hai mai partecipato a un cerchio di donne o ti piacerebbe farlo?
Raccontamelo nei commenti o scrivimi: sto preparando un nuovo spazio — e forse sarà proprio lì che ci incontreremo, in cerchio.

Empower Evolve

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Empower Torta di compleanno 50 anni Fosca

Se lo avessi saputo prima dei 50 (e della menopausa e dintorni)

Luglio 22, 2025Agosto 19, 2025

Ci sono cose che succedono a (quasi) tutte le donne: arrivare a 50 anni e attraversare la menopausa. Non necessariamente insieme e non necessariamente in questo ordine, ma da lì, prima o poi, si passa. Ai 50 anni ci arrivi passo dopo passo, anno dopo anno. Preparata? Non lo so….

Read More
Empower

Viaggio sabbatico a 50 anni: cosa dovresti sapere

Aprile 19, 2025Aprile 25, 2025

Viaggio sabbatico a 50 anni, follia pura o progetto realizzabile ma “disturbante” per chi ci sta intorno? Ecco la mia esperienza e i miei consigli pratici. A molte di noi è capitato di sognare un periodo sabbatico, che sia appena finita l’università o in qualche momento durante gli anni lavorativi….

Read More
Evolve Persone praticano YOga in una scuola cool

Lo Yoga non serve a niente? Solo se lo pratichi così

Luglio 29, 2025Luglio 28, 2025

Lo Yoga è da anni una moda che non accenna a fermarsi. Anzi, ogni stagione spuntano nuove varianti: power, fusion, glow, aerial, beer yoga, pet yoga, SUP yoga… Ma non sembra anche a te un po’ strano questo continuo reinventare lo Yoga per adattarlo a ogni tendenza del momento? Come…

Read More

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©2026 50 & … | WordPress Theme by SuperbThemes