Skip to content
50 & …
50 & …

Evolve Explore and Empower by Fosca Romani

  • Home
  • About
  • Evolve
  • Explore
  • Empower
  • Contatti
0
50 & …

Evolve Explore and Empower by Fosca Romani

Torta di compleanno 50 anni Fosca

Se lo avessi saputo prima dei 50 (e della menopausa e dintorni)

Fosca Romani, Luglio 22, 2025Agosto 19, 2025

Ci sono cose che succedono a (quasi) tutte le donne: arrivare a 50 anni e attraversare la menopausa. Non necessariamente insieme e non necessariamente in questo ordine, ma da lì, prima o poi, si passa.

Ai 50 anni ci arrivi passo dopo passo, anno dopo anno. Preparata? Non lo so. Ma ci arrivi a gradini.
La menopausa, invece, è più nebulosa: non si capisce bene quando inizia, cosa succede, ed è spesso mal raccontata e quindi mal vissuta.

E se provassimo a vedere entrambe le cose come parte naturale del nostro vivere, del passare del tempo? A me ha fatto sentire meglio. Certo, l’ho capito dopo, solo attraversandole.

Così vorrei condividere con te qualche pensiero che ho messo a fuoco proprio ora: ho superato i 50 da un mese e sto navigando nella menopausa da un paio d’anni buoni.

Tre cose che per me sono state le più importanti fino ad ora, sia nella pratica sia nel modo di pormi verso me stessa.

Se entri nel mio blog per la prima volta, benvenuta!

Io sono Fosca , viaggiatrice nell’anima e nel corpo, italiana di origine e al momento in giro per il mondo! Se vuoi sapere qualcosa di più su vai a dare un’occhiata a chi sono!


1 – La menopausa è un momento dentro un processo più ampio

A volte mi chiedo: è arrivata prima la menopausa o il cambiamento interiore?
Cioè, ho cominciato a sentire in modo diverso perché sono entrata nei 50, o perché la menopausa, con il suo scossone fisico, emotivo e simbolico, è arrivata a smuovere tutto insieme?

E poi ci sono stati anche i fattori esterni, imprevisti, di cui ho già parlato. Ma a pensarci bene, forse sono arrivati proprio in risonanza con ciò che stava già cambiando dentro di me. Scelte fatte (in parte consapevolmente), domande che mi portavo dietro, un sentire nuovo che non riuscivo ancora a nominare.

Insomma: un bel gorgo, dove è difficile distinguere cause ed effetti. Ma proprio in quel vortice ho capito una cosa importante.

La menopausa è una fase di cambiamento reale, ormonale, certo, ma non solo. È un momento chiave dentro un processo più ampio: quello del ciclo di vita femminile.
Se vogliamo, può diventare una soglia, un’opportunità. Non tutto dipende da noi, ma molto sì. Sta a noi decidere se ascoltare quei segnali e trasformarli in alleati.

È proprio vivendo questo passaggio che ho cominciato a vedere la menopausa non come un evento isolato, ma come un punto luminoso (e a volte scomodo) dentro un’evoluzione più grande.


2 – Un punto di svolta (più grande di quanto avrei immaginato)

Se la narrazione cui siamo abituate ci parla soprattutto degli anni in cui si palesa anche la menopausa come di un periodo di fatica, fastidi, io ho scoperto che questi anni dai 50 in su possono essere prima di tutto, un punto di svolta.

E ne sono rimasta sorpresa io per prima, è stato come liberare una potenza sopita in me, un qualcosa che avevo intuito, ma cui non avevo dato veramente spazio fino ad ora per millemila ragioni. Decisioni razionali e ben pesate, o così mi sembrava quando le ho prese, mentre ora mi sento di dare un po’ più di spazio e fiducia al mio intuito. Per come può farlo una come me, ingegnera di mestiere e, diciamolo, anche un po’ nell’animo!

Fare chiarezza: domande da farti per capire cosa conta davvero

Due donne che camminano fianco a fianco nel verde con espressione serena. immagine generata da AI
Camminare insieme ad altre donne nei tuoi 50 anni, e chiarirsi insieme le idee! (Fosca Romani 2025, generata on AI)

Diventare più consapevole di ciò che è davvero vitale per me è stato non solo l’inizio della svolta ma anche un bisogno fisico prepotente mai provato prima. Capire cosa conta ora, cosa posso lasciar andare.

Prova anche tu cominciando con tre semplici domande, rispondendo per iscritto,. Le ho raggruppate in una struttura (ecco l’ingegnera!) basata sul tempo:

  • Presente – Come sto ora? Quali segnali mi dà il mio corpo e il mio umore?
  • Passato – Di cosa sono orgogliosa? Quali abitudini non mi servono più?
  • Futuro – Come voglio usare il mio tempo? Cosa sogno ancora per me?

E magari, come è successo a me, ti verrà da dire: “Era ora! Finalmente al centro… e senza bisogno di salvare il mondo prima.””


Vivere finalmente un po’ più a modo mio

Dire meno sì agli altri e più a noi stesse è lo step successivo.
Una volta costruita un po’ di consapevolezza, arriva il momento di decidere cosa portare fuori, come e quando.

Nel mio caso, la vita mi è esplosa proprio in questa fase tra le mani. Nessuna gradualità, zero filtro.
Non è stato semplice, ma ora penso: perché avrei dovuto attutire soprattutto verso l’esterno?

Non deve per forza essere così per tutte. Possiamo scegliere quanto mostrarci, quando cambiare passo, salvo imprevisti, ovvio.

Oggi, se ci incontrassimo, potresti trovarmi più spesso in uno di questi stati d’animo:

  • Zen: lascio andare le cose come vengono (ciao ingegnera!)
  • Individualista: se faccio qualcosa per me, prima o poi qualcuna si unisce
  • A modo mio: scelte più imprevedibili, poca voglia di giustificarle
  • Possibilista: se non va come pensavo, magari va meglio così (l’universo ha sempre un altro piano!)

E via dicendo…

La verità? Ero così anche prima, ma più sfumata verso l’esterno, e meno nitida dentro.
Ora lo vedo. E va benissimo così.

È come se, solo ora, avessi smesso di recitare un copione altrui e iniziato a scrivere il mio. Anche questo fa parte del vivere pienamente la menopausa e dintorni.

3 – Longevità e consapevolezza: come prenderci cura prima, per stare meglio

E il terzo e ultimo “pensiero” che voglio condividere con te è un po’ una domanda a noi tutte: “Cosa succederebbe se invece di parlare solo di invecchiamento, cominciassimo a parlare di vivere bene, a lungo, e con consapevolezza?”

Di longevity insomma, si può parlarne di più!

Non in astratto, ma partendo da noi.
Da come trattiamo il nostro corpo, da quanto ascoltiamo i segnali, anche ma non solo della menopausa (prima che diventino sintomi), da come viviamo questa fase di passaggio.
Io pensavo di prendermi cura di me. E in molti modi lo facevo (yoga, alimentazione vegetariana…) . Ma spesso era una cura “di testa”, con il pilota automatico, e talvolta spinta, poco ascoltata.
Poi è arrivato quel lungo trekking in quota in Perù lo scorso anno… e il mio corpo mi ha ricordato con chiarezza che aveva bisogno di altro.

Ti lascio tre spunti pratici che io tengo da alcuni anni ben in mente per prendermi cura di me ascoltandomi:

  • Riconosci i tuoi limiti attuali, senza vergogna: non puoi pretendere da un corpo/mente che ti ha dato tanto fino ad oggi, senza prima ascoltarli
  • Dai attenzione alle tue aree deboli: se hai sempre avuto una zona “sensibile” (mal di testa, digestione, sonno), ora potrebbe amplificarsi. Previeni.
  • Personalizza la tua routine. Palestra, meditazione, yoga? Servono sì. Ma praticali per come ti senti, non per quello che “andrebbe fatto” o “ che fanno le altre”. Impegnati per te.
Donna senior che solleva due pesi con espressione sorridente
Power woman sempre! Ascoltandoci però! (Unsplash)

La menopausa non è la fine di niente. È un possibile nuovo inizio.
E forse, per molte di noi, è anche il momento in cui finalmente possiamo diventare un po’ di più le donne che sentiamo di essere, senza dover dimostrare nulla, senza rincorrere approvazioni, con la libertà di metterci al centro.

E la longevità non è solo vivere a lungo. È vivere con pienezza, presenza e piacere.
E questo può cominciare proprio da qui: da una parola detta tra donne, da un pensiero scritto nero su bianco. Anzi, comincia adesso.

Questo è ciò che ho imparato (finora) attraversando i 50 e la menopausa: che possiamo ascoltarci, scegliere di più per noi, e vivere con più leggerezza, anche quando le onde si fanno alte.

Ti risuona qualcosa? Raccontamelo. Mi trovi qui, e mi fa piacere leggere la tua storia.

Empower Evolve

Navigazione articoli

Previous post
Next post

Related Posts

Evolve Vista di Merano

Viaggiare cheap a 50 anni senza andare lontano: e se non fosse un ripiego?

Dicembre 13, 2025Dicembre 13, 2025

Ciao a voi! Oggi è Santa Lucia, una festa molto sentita nella mia città natale. Una di quelle ricorrenze che, anche da adulte, sanno ancora aprire cassetti della memoria. Da bambina mi svegliavo con l’emozione di trovare i regali ad aspettarmi. E sì, ero davvero una brava bambina. Oggi invece…

Read More
Evolve Test Ayurveda : che Dosha sei?

Che Ayurveda sei? Scoprilo con questo test!

Maggio 23, 2025Maggio 30, 2025

Come promesso, eccomi qui con un nuovo capitolo ayurvedico tutto da scoprire: stavolta parliamo di come capire che tipo di Ayurveda siamo! Non ti ricordi bene cos’è l’Ayurveda? Nessun problema: ti faccio un mini-ripasso lampo e poi passiamo subito alla parte più divertente: il test per scoprire quali dosha dominano…

Read More
Evolve Karma Yoga uguale pulire le piastrelle con uno spazzolino

Karma Yoga: dare forma alla tua vita con le tue azioni (e sentirti libera a 50 anni)

Agosto 10, 2025Settembre 12, 2025

Rieccomi a parlare di Yoga con voi, dopo un po’ di tempo.Questi mesi estivi sono intensi: sto seguendo corsi di specializzazione in Yoga del Grembo e Yoga per la Menopausa, di cui vi racconterò presto, e continuo a praticare, e per farlo sono rientrata per qualche mese in Europa. Devo…

Read More

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

©2026 50 & … | WordPress Theme by SuperbThemes